NUOVA FIAT 500

DiGiuseppe Bruno

NUOVA FIAT 500

NUOVA FIAT 500. 100% ELETTRICA

BENTORNATO FUTURO.

Nuova Fiat 500 elettrica: ci saranno tre versioni e due opzioni per il pacco batteria. Berlina, cabrio e 3+1 con batteria da 24 o 42 kWh. La novità è rappresentata dalla 3+1, recentemente introdotta da Fiat, dotata di quattro porte, di cui una che si apre controvento sul lato destro.

Nuova Fiat 500 elettrica: berlina, cabrio e 3+1

Nuova Fiat 500 elettrica, che sia berlina, cabrio o 3+1, verrà prodotta in ogni caso con la motorizzazione 100% elettrica, con 80 mila unità pronte negli stabilimenti Fiat per anno. Il produttore ha previsto diversi livelli di allestimento e due versioni di batteria.

Parliamo del primo veicolo elettrico a batteria di Fiat, basato su una piattaforma completamente nuova. Il frutto di un lungo lavoro, e di ingenti investimenti, con uno scopo ben preciso: rivoluzionare la mobilità in Italia. Fiat 500 elettrica ha, dunque, il potenziale di stravolgere le classifiche di vendita nel nostro paese, ma non solo. Debutterà, infatti, nel Regno Unito, e in altre nazioni europee, nella prima parte del 2021, e si vocifera di un suo possibile approdo anche negli Usa, dove potrebbe rimpiazzare la Fiat 500e, la prima escursione in assoluto nell’elettrico per il Lingotto.

Secondo indiscrezioni, il progetto di questa piattaforma è costato 700 milioni di euro, molto meno rispetto agli investimenti degli altri produttori automobilistici per il passaggio all’elettrico.

Nuova Fiat 500 elettrica: specifiche delle batterie

La versione base è dotata di una batteria da 23,8 kWh, che garantisce un’autonomia di 180 km secondo il ciclo WLTP. Questa versione ha un motore elettrico da 70 kW, abbastanza potente da passare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. La ricarica è fino a 50 kW in corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata.

La versione con batteria da 42 kWh garantisce, invece, un’autonomia di 320 km. Il motore elettrico è più potente, da 87 kW e può passare da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Anche la ricarica è più rapida, fino a 85 kW (con la possibilità di completare l’80% della ricarica in 35 minuti).

La presenza degli accumulatori ha del resto comportato un leggero incremento delle dimensioni, che ora passano a 1,69 metri per la larghezza e 3,61 metri in lunghezza. Gli allestimenti disponibili sono tre: Action, Passion e Icon.

Altri dettagli si trovano sul sito Fiat

Info sull'autore

Giuseppe Bruno administrator

Paga le tue fatture direttamente sul nostro sito attraverso il circuito sicuro Paypal


Richiesta preventivo o informazioni

Inserisci la tua e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono